Paola Giovannini ha iniziato traducendo testi dall'inglese in italiano e dall'italiano in inglese (suo primo cliente il prof. Enzo Spaltro, psicologo del lavoro) o interpretando, in inglese e francese, durante le fiere quali Cersaie o Cosmoprof, nei primi anni del suo percorso di studi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne di Bologna.
Dopo un lungo soggiorno a Londra per migliorare la lingua, tornata in Italia ha lavorato per molti anni con una società che si occupa di organizzazione congressi ed eventi a Bologna.
Acquisita una solida esperienza anche nel campo dell'organizzazione congressi e per soddisfare le richieste di alcuni clienti che necessitavano traduzioni o interpretariati in altre lingue, ha creato una rete di professionisti in vari settori, con cui collabora attivamente, e ha dato vita alla società Alpaca' sas che è attiva in tutti questi ambiti.
Il suo socio, ing. Alfredo Torsello, crea soluzioni adeguate per la sicurezza all'interno di ogni evento. Segue anche tutte le pratiche necessarie per la realizzazione di un evento (ad esempio, negli ultimi anni si è occupato del Vecchione di Bologna, per citare uno dei momenti più attesi nella nostra città).